Spazio tra i denti: quando e come correggerlo!
Avete notato uno spazio tra i denti abbastanza vistoso e non sapete di che cosa si tratta? Il termine medico per indicare questo distacco è diastema: si tratta di un intervallo tra due denti vicini più marcato del solito, che nella maggior parte dei casi riguarda gli incisivi centrali dell’arcata superiore.
# Cause: genetica o cattive abitudini?
Esistono diverse cause che possono portare alla generazione di uno spazio tra i denti:
– Dimensione denti-mascella: quando la dimensione dell’arcata dentale è eccessiva rispetto a quella dei denti, questi non riescono ad occupare tutta la superficie, creando il diastema.
– Dimensione frenulo gengivale: quando il lembo che collega il labbro alla gengiva si presenta molto pronunciato e con un’attaccatura bassa, può arrivare ad ostacolare l’avvicinamento degli incisivi.
In particolare, nei bambini molto piccoli è possibile che si crei uno spazio tra i denti da latte, quando questi utilizzano spesso ciucci non adatti o si succhiano il pollice.
Prima di intervenire, è importante considerare con attenzione quale sia la causa.
# Ortodonzia: correggerlo o mantenerlo?
Parlando di masticazione, il diastema non costituisce un problema rilevante; l’unico possibile disturbo riguarda l’estetica del vostro sorriso. Per chi lo ritenesse dannoso per la propria bellezza, è possibile rimuovere questo spazio tra i denti attraverso un intervento di tipo ortodontico. In ogni caso, se decidete di provvedere alla la sua correzione, è importante che vi rivolgiate a professionisti in grado di valutare il vostro caso con attenzione e optare per una linea d’intervento che riduca al minimo i rischi e porti ai massimi risultati.
# Estetica: vantaggio o svantaggio?
Dal punto di vista estetico, in base alle dimensioni dello spazio tra i denti, il diastema può essere considerato una particolarità affascinante o un problema da rimuovere. Quando lo spazio tra i denti è troppo, infatti, non si tratta più di un elemento che aggiunge simpatia al sorriso, ma di un difetto che potrebbe rovinarne l’estetica.
Per ulteriori informazioni sullo spazio tra i denti o per rimuovere il vostro diastema, non esitate a fissare un appuntamento! In base al vostro rapporto con questo difetto, valuteremo se agire ed, eventualmente, in che modo correggerlo.