Sostituzione denti mancanti? Ecco qualche informazione!
Un sorriso imperfetto che presenta una mancanza di denti può essere un grave problema per una persona, che oltre a non riuscire più a sorridere in pubblico può andare incontro a molteplici problemi di salute e a problemi legati all’apparato masticatorio.
Oggi è possibile avvalersi della sostituzione denti mancanti , grazie alle tantissime alternative offerte dalla ricerca tecnologica dentale. Quando non è possibile recuperare i denti naturali gli impianti rappresentano una valida soluzione, che risulta perfettamente compatibile con salute e con la biologia dei denti naturali.
Ecco i casi dove si può agire con l’implementazione tramite impianto:
• La mancanza di un dente singolo o di diversi denti.
Il problema può essere risolto con una protesi rimovibile con ganci, anche se questa soluzione presenta diversi problemi come la mancanza di confort durante la masticazione e l’irritazione della gengiva dovuta alla pressione dei carichi masticatori.
Una seconda ipotesi risolutiva è la scelta di una protesi fissa a ponte, dove il ponte si appoggia sui denti vicini e può garantire una eccellente estetica, tuttavia presenta alcuni importanti problemi come limare i denti vicini e spesso devitalizzarli.
Riteniamo sicuramente che la scelta migliore sia protesi fissa su impianto che si presenta come la soluzione più vicina al dente naturale, perché l’impianto osteointegrato sostituisce la radice del dente mancante e la corona in ceramica sostituisce la parte visibile del dente mancante con un materiale dall’estetica eccellente, con una biocompatibilità assoluta e una somiglianza perfetta al dente vero.
• La mancanza di tutti i denti prevede quattro tipologie di soluzione:
La prima si tratta di una protesi totale rimovibile che come punto debole presenta in particolare la mancanza di stabilità durante la masticazione, causando disagio alla persona e una fastidiosa irritazione delle mucose.
I mini-impianti con palline, funzionanti tramite il posizionamento di alcune mini-viti nelle ossa mascellari. La stabilità di questa soluzione è decisamente migliore rispetto a una protesi totale rimovibile, ma si tratta comunque di una soluzione imperfetta, poiché le protesi continuano ad avere piccoli movimenti.
La protesi totale ancorata a impianti, si basa sul posizionamento di due impianti per ogni protesi, ancorandoli nelle ossa mascellari. La stabilita di questa protesi è eccezionale, ma va rimossa dopo i pasti per pulirla, come tutte le altre protesi rimovibili.
La protesi fissa avvitata a impianti “all on four” o “all on six” è la migliore soluzione sia come confort sia come funzionalità nella masticazione. Questa protesi è paragonabile in tutto e per tutto ai denti naturali, tanto che la pulizia viene effettuata esattamente come coi propri denti. Questa valida alternativa era un tempo molto costosa, ma oggi grazie alle nuove tecnologie ha ridotto di molto il suo prezzo e risulta alla portata di tutti.