Sedazione cosciente: ecco tutti i vantaggi!
Non è raro che la paura di provare dolore dal dentista spinga un paziente a rinviare cure dentali necessarie. Una soluzione per questo tipo di problema è la sedazione cosciente; ecco di cosa si tratta e quali sono i vantaggi.
# Cos’è la sedazione cosciente?
La sedazione cosciente è una procedura analgesica che permette la sedazione parziale del paziente, permettendogli di non avvertire dolore durante procedure odontoiatriche.
# Quando è utilizzata la sedazione cosciente?
La sedazione cosciente è consigliata per interventi relativamente piccoli, che potrebbero risultare fastidiosi per i pazienti, poiché permette di eliminare la percezione del dolore senza far perdere loro la lucidità.
Grazie alla poca invasività della procedura e alla leggerezza dei prodotti utilizzati, è adatta a pazienti di ogni età, così da evitare ansia e dolore durante il trattamento anche ai più piccoli.
# Come funziona la sedazione cosciente?
Dopo una breve visita, necessaria per assicurarsi che non ci siano problemi per il paziente, l’anestesista inizia la vera e propria sedazione cosciente, attraverso un ago endovena. Una procedura di questo tipo si rileva utile per somministrare i farmaci al paziente, senza bisogno che il trattamento odontoiatrico venga interrotto.
Per i pazienti più ansiosi o meno collaborativi, solitamente si ricorre all’uso del Protossido d’Azoto, un gas che una volta miscelato all’Ossigeno, permette al paziente di passare da uno stato di stress a una sensazione di benessere. In questo modo è possibile tenere sotto controllo i parametri del paziente ed eseguire il trattamento in completa sicurezza.
# Quali sono i vantaggi della sedazione cosciente?
La sedazione cosciente presenta una serie di vantaggi:
– Si tratta di un metodo sicuro e non presenta controindicazioni;
– Riduce i tempi del trattamento, permettendo l’esecuzione del trattamento in una sola seduta;
– La quantità di analgesici utilizzati è sensibilmente ridotta, grazie alla riduzione del tempo impiegato per il trattamento;
– Il recupero è molto più rapido ed indolore.
Tutti questi vantaggi sono la ragione per cui la sedazione cosciente si sta diffondendo in campo odontoiatrico anche per i trattamenti più semplici.
Per ulteriori informazioni riguardo a questa pratica o per prenotare una visita di controllo, non esitate a contattarci!