Ecco 7 abitudini sbagliate che peggiorano la salute dei denti!
Vi piacerebbe avere sempre dei denti sani, bianchi e belli? Sicuramente la prima cosa da fare è stare attenti e curarli. Le abitudini igieniche hanno un’importanza fondamentale, e bisogna ricordarsi di evitare degli errori che potrebbero mettere a rischio la salute dentale.
Alcuni comportamenti per tutti abitudinari che si rivelano completamente sbagliati per la salute dei denti, ecco quali:
- L’igiene orale è una norma, un passaggio obbligatorio, non si tratta semplicemente di usare lo spazzolino e il dentifricio una volta al giorno, infatti sarebbe meglio bisognerebbe lavare i denti dopo ogni pasto. Lo spazzolino deve essere passato in maniera accurata, procedendo nel verso che va dalla gengiva verso la parte esterna. Molto importanti anche il filo interdentale e il collutorio
- Cambio dello spazzolino è un’operazione importantissima, infatti usare per molto tempo lo stesso può essere davvero compromettente per la salute dei denti e delle gengive. Il cambio dello spazzolino dovrebbe avvenire ogni tre mesi e nel momento dell’acquisto del nuovo è fondamentale tenere a mente che non sia né troppo duro né troppo molle per non creare lesioni alle gengive né problemi allo smalto.
- La visita dal dentista è fondamentale per denti sani e belli. Un controllo periodico anche quando non si hanno problemi e non si sente doloro è molto importante perché può aiutare a prevenire disturbi futuri. Inoltre questi controlli sono necessari ogni sei mesi praticare una pulizia accurata e per accertarsi che non ci si trovi in presenza di carie.
- Esistono dei comportamenti impropri, ovvero delle cattive abitudini sono quelle che consistono nel mordicchiare con i denti penne o matite oppure nel mangiare le unghie. Azioni da evitare, perché nel tempo si potrebbe andare incontro a delle conseguenze che incidono sulla struttura del dente e soprattutto sullo smalto, determinando l’usura dentale.
- Mangiare di notte è sconsigliato, gli spuntini notturni andrebbero evitati perché, con l’arrivo della sera, la bocca produce una quantità minore di saliva e, quindi, diventa più difficile rimuovere i residui di cibo dai denti.
- Evitare grandi quantità di bibite gassate perché solitamente contengono un livello elevato di zuccheri che contribuiscono a determinare l’usura dentale e lo sviluppo della carie.
- Piercing che passione, si ma fanno male. In questo ambito includiamo anche i brillantini per i denti, purtroppo questi elementi applicati possono causare delle lesioni alle gengive e creare dei problemi anche allo smalto, rendendo i denti meno resistenti.