Ogni quanto fare la pulizia dei denti?
La pulizia dei denti è un trattamento che ci viene consigliato per mantenere una corretta igiene orale, ma ecco qualche informazione più dettagliata sui benefici, sull’importanza e soprattutto, su ogni quanto fare la pulizia dei denti.
# Che cos’è?
La pulizia dei denti è una tecnica di prevenzione delle patologie gengivali e parodontali che consiste nella rimozione di placca e tartaro da tutte le superfici dentali.
# Come viene eseguita?
- Il primo passo consiste nel controllo della salute di tutto il cavo orale, dei denti, delle mucose orali, di ossa e gengive, effettuato tramite il sondaggio paradentale.
- Terminato il controllo, mediante l’utilizzo di uno strumento ultrasonico che disgrega e distacca il tartaro dalle superfici dentali, si passa alla vera e propria ablazione del tartaro.
- Per rimuovere le macchie superficiali create da fumo, the, caffè o coca cola, si utilizza uno strumento (Prophyjet) che spruzza ad alta pressione acqua e polvere di bicarbonato, permettendo così anche un gradevole miglioramento estetico del sorriso.
- Si finisce il lavoro con la lucidatura, importantissima in quanto permette al paziente di rimuovere la placca con maggior facilità nella pulizia quotidiana con spazzolino e filo interdentale.
# Ogni quanto bisogna farla?
La frequenza delle sedute è stabilita dal dentista di fiducia per il singolo paziente, a seconda delle tipologie di problematiche o alla presenza di predisposizioni ad accumulare tartaro e placca.
A coloro che non presentano problemi parodontali è consigliato sottoporsi a 2 sedute di ablazione del tartaro all’anno, mentre ai pazienti che presentano problemi parodontali, come problemi ai tessuti ossei e alle gengive, di solito vengono consigliate dalle 3 alle 4 sedute annue.
Per maggiori informazioni su questa pratica e per fissare una pulizia dentale, affidati alla nostra competenza ed esperienza.