Gnatologia: cos’è e a cosa serve!
Quando si sviluppano problemi inerenti alla mandibola e alla masticazione, come bruxismo, malocclusioni o blocchi, occorre ricorrere alla gnatologia. Ecco di che cosa si tratta e a cosa serve!
# Gnatologia: di che cosa si tratta
Quando parliamo di gnatologia facciamo riferimento a una particolare branca dell’odontoiatria, che si occupa dello studio della fisiologia e della patologia della mandibola. Nello specifico, riguardano la gnatologia tutti quegli organi ed apparati collegati all’occlusione dentaria, definita dal rapporto tra denti, muscoli ed articolazioni temporo-mandibolari.
# Gnatologia: a cosa serve
L’obiettivo della gnatologia è quella di ristabilire il corretto rapporto tra organi e apparati coinvolti nella masticazione. Il tutto funzionale a garantire al paziente una qualità della vita il migliore possibile.
# Gnatologia: come funziona
Una volta riconosciuti i sintomi o riscontrati problemi nella propria masticazione, il primo passo è sottoporsi ad una visita gnatologica. A questo punto, sarà valutata la vostra situazione, attraverso un’analisi completa. Dopo una visita specialistica, volta a raccogliere tutti i dati necessari per giungere ad una diagnosi, verrà stabilito il percorso terapeutico più adatto alla vostra situazione.
# Gnatologia: esempi di terapie
Le terapie impiegate per la correzione dei disturbi di tipi gnatologico, prevedono generalmente l’applicazione di dispositivi appositi, chiamati bite, che possono avere svariate funzioni. Un esempio pratico è il bite per il bruxismo, usato per evitare lo sfregamento delle superficie dentarie. In casi in cui l’uso di questi dispositivi non risulti appropriato o sufficiente, è possibile optare per l’utilizzo di manovre specifiche, volte a ristabilire il corretto funzionamento della mandibola, soprattutto in casi di urgenza o complessità del problema.
Per ulteriori informazioni sulla gnatologia o per prenotare una visita di controllo, non esitate a contattarci! Valuteremo accuratamente la vostra situazione, in modo da intervenire nel modo più opportuno.