Devitalizzazione dente? come e quando si rende necessaria!

Devitalizzazione dente? come e quando si rende necessaria!

Quando parliamo di endodonzia facciamo riferimento a quella branca dell’odontoiatria che si occupa dello spazio all’interno del dente, costituita dalla polpa dentaria, con cellule, vasi e nervi. Una delle pratiche mediche studiate dall’endodonzia è la devitalizzazione di un dente.

# Che cos’è?

La devitalizzazione dente è una procedura che, attraverso un intervento chirurgico, permette di riparare denti compromessi da traumi o carie profonde, nel momento in cui questi arrivano a danneggiare la polpa dentale. La Polpa, un tessuto molle sottostante lo smalto e la dentina, è responsabile della creazione dei tessuti più duri. È proprio la polpa che si occupa dello sviluppo del dente, nutrendolo dall’interno; senza di essa il dente non potrebbe arrivare a “maturazione”.

La devitalizzazione permette di evitare un’estrazione completa del dente, risparmiando al paziente un risultato poco estetico o ulteriori spese per una ricostruzione.

# Come funziona?

Le fasi principali della procedura sono:

  • Analisi del dente,
  • Somministrazione dell’anestesia,
  • Rimozione della polpa malata,
  • Sostituzione con un materiale biocompatibile e cemento,
  • Ricostruzione del dente.

Terminata la procedura, verrà inserita una corona o un altro rivestimento per proteggere il dente, così da permettergli di svolgere le funzioni di prima, senza dolori o complicazioni.

# Curiosità.

Chi può e chi no: Non tutti i denti possono essere curati; se non hanno un supporto o non possono essere ricostruiti, ad esempio, è molto difficile che venga scelta questa procedura.

Cura e attenzione: Dopo l’intervento non sarà necessaria una particolare attenzione, visto che, dopo qualche giorno, il dente sarà come nuovo. Per i primi giorni comunque è consigliabile non masticare con quel dente.

Intervento e gravidanza: Anche donne in stato interessante possono fare questo intervento, visto che le radiazioni della radiografia sono minime e puntate verso la bocca.

 

Per fissare una visita di controllo o per avere informazioni sulla devitalizzazione dente, non esitate a contattarci!