Consigli per mantenere una buona igiene orale in estate
Denti sani in estate? Ebbene sì, anche durante la bella stagione è possibile che la vostra dentatura subisca dei danneggiamenti e diciamocelo, chi mai vorrebbe essere sotto il lettino e ritrovarsi con un lancinante mal di denti?
Oggi vogliamo dunque parlarvi proprio dei rimedi, degli espedienti per mantenere i vostri denti sani in estate; partiamo con la classica avvertenza che tutti quelli che hanno visitato un luogo esotico hanno ben in mente: non bere l’acqua dei rubinetti.
Magari non è neanche nociva, ma è comunque diversa dalla nostra e oltre alle problematiche varie che può causare, c’è il rischio che generi fastidi dentali non indifferenti; in generale è buona cosa portare in valigia una serie di oggetti di uso comune che possono però aiutare a mantenere i denti sani in estate: apparecchi o bite che usate normalmente, spazzolino, filo e dentrifricio, chewingum, analgesici ed eventualmente la prescrizione di un antibiotico.
Forse non tutti lo sanno, ma un modo per avere denti sani in estate è stare attenti al curioso fenomeno conosciuto come “denti da piscina”, che si mette in moto in seguito all’azione corrosiva dell’acqua clorata.
I denti rischiano di apparire scolorati, possono formarsi depositi di tartaro e lo smalto perde lucentezza, fino ad arrivare a sgretolarsi; anche le bibite fresche, le granite, i gelati e tutti quegli alimenti freddi e zuccherini sono un nemico da evitare per mantenere i denti sani in estate.
Il nostro consiglio è quindi quello di limitarne l’assunzione e di mantenere puliti i denti, specialmente nella parti in cui la dentina è esposta; in particolare possiamo dirvi che per evitare spiacevoli situazioni in vacanza, la cosa migliore è sempre sottoporvi a una visita prima di partire.
D’altronde si sa, prevenire è meglio che curare e in questo caso non potrebbe essere più vero: controllate le otturazioni, l’apparecchio e sottoponetevi all’igiene rimandata da tempo; certo, le situazioni di emergenza capitano e ci si può fare poco.
Alcuni metodi per tamponare in attesa del vostro specialista possono essere l’assunzione di analgesici o antibiotici o kit di riparazioni che trovate in farmacia, ma ricordate che per qualsiasi dubbio noi siamo sempre a vostra disposizione!