Apparecchio ortodontico: come e quando è necessario!
Per apparecchio ortodontico (più comunemente conosciuto come “apparecchio per i denti”) si intende una protesi con la quale è possibile ottenere un allineamento dei denti. L’uso di questo dispositivo medico permette di ottenere tre effetti positivi: una masticazione corretta, una migliore estetica ed una migliore igiene orale. Esistono diverse tipologie di apparecchio ortodontico, vediamo quali sono le principali.
La prima distinzione da fare quando si parla di apparecchio ortodontico è quella fra apparecchio mobile e apparecchio fisso. Mentre il primo dispositivo può essere rimosso e reinserito autonomamente dal paziente, il secondo è un’apparecchiatura fissa, incollata ai denti grazie a un sottile strato di cemento.
# Apparecchio mobile
I dispositivi mobili possono avere forme e grandezze diverse a seconda della dentatura del paziente. Inoltre, possono avere tre diversi obiettivi:
– di contenzione: mantenere i denti nella posizione attuale (solitamente a seguito di un periodo con un apparecchio fisso);
– ortodontico: spostare i denti, senza però agire sull’ossatura o sulla muscolatura. Ha un uso limitato a causa della scarsa precisione;
– funzionale: intervenire sulla masticazione, così da modificare la forma e la crescita dell’ossatura del viso, attraverso un’azione sulla mandibola e una stimolazione dei muscoli.
# Apparecchio fisso
Forma più diffusa, questa tipologia di apparecchio ortodontico è il più efficace quando l’obiettivo è quello di cambiare l’allineamento dei denti. Consiste in una serie di piastrine (brackets) fissate ad ogni dente e collegate da un filo metallico. È proprio quest’ultimo ad esercitare sulle placchette la forza necessaria a modificare la posizione della dentatura.
# Quando è necessario
L’odontoiatra può scegliere di intervenire sulla dentatura nel momento in cui individua un problema e reputa necessario un intervento correttivo di tipo ortodontico.
# Consigli
Soprattutto in caso di apparecchio ortodontico fisso è importante mantenere una corretta igiene orale, facendo ampio uso di spazzolini specifici e di collutori, molto più semplici da usare in questo caso, rispetto al filo interdentale. Una volta applicato, è bene effettuare almeno un controllo mensile, per permettere al dentista di controllare il buon funzionamento dell’apparecchio.
Per qualsiasi informazione riguardo all’ apparecchio ortodontico o per prenotare una visita di controllo, non esitate a contattarci!