Apparecchio fisso: Tutto quello che serve sapere!
L’ apparecchio fisso è uno strumento molto utilizzato per la correzione della posizione dei denti, ma esattamente quali sono le sue funzioni? Ecco qualche informazione utile che vi potrà servire per conoscerlo meglio.
# Da cosa è formato?
L’apparecchio fisso è formato da attacchi che vengono posizionati sulla superficie del dente, collegati tra loro mediante fili metallici, in modo tale che i denti si possano muovere nelle direzioni stabilite.
# Perché è importante intervenire con un apparecchio fisso?
Allineare i denti e portarli nella loro posizione ideale è fondamentale, sia dal punto di vista estetico che fisiologico; una buona occlusione favorisce la masticazione e la corretta pronuncia di ogni parola, mentre una malocclusione può determinare disordini all’articolazione temporo-mandibolare.
# L’applicazione dell’ apparecchio fisso è dolorosa?
Nei primi giorni dopo l’applicazione dell’ apparecchio fisso si possono avvertire fastidi dovuti alla pressione che il filo esercita sui denti per permettere gli spostamenti. Questo eventuale fastidio è temporaneo e scompare dopo 4 o 5 giorni.
# C’è un’età per mettere l’ apparecchio fisso?
L’idea che si possa intervenire solamente sui bambini e in giovane età è molto diffusa, ma si possono ottenere ottimi risultati anche applicando l’ apparecchio fisso sugli adulti. I possibili impieghi sono, numerosi; si può utilizzare per correggere malocclusioni, eventuali problemi estetici del paziente e per riuscire a creare lo spazio dove inserire la protesi di un dente caduto.
# Consigli
Per una corretta igiene orale è consigliato l’uso di spazzolini specifici e di collutori, in quanto la presenza dell’ apparecchio fisso complica le normali manovre e rende impossibile l’uso del filo interdentale.
Si consiglia di evitare cibi duri, gommosi o eccessivamente zuccherati e di recarsi periodicamente dall’ odontoiatra per effettuare visite di controllo.
Per ulteriori informazioni sull’ apparecchio fisso o per fissare una visita di controllo, non esitate a contattarci.