Ablazione tartaro: ecco quello che serve sapere!
L’ ablazione del tartaro, più noto come pulizia dei denti, è un trattamento preventivo consigliato per garantire l’ igiene orale. Per conoscere meglio questa tecnica, ecco qualche informazione più dettagliata.
# A cosa serve
L’ ablazione tartaro è importante per garantire la salute dei denti, poiché il tartaro è un deposito di sali che si accumulano, soprattutto di notte e può provocare patologie parodontali e gengivali.
# Fattori che determinano la formazione del tartaro
Il tartaro può depositarsi sui nostri denti per:
- Disposizione dei denti: denti affollati o storti possono creare punti difficilmente raggiungibili mediante spazzolino o filo interdentale, favorendone così la formazione.
- Igiene personale: lavare i denti dopo i pasti è fondamentale; se i denti non vengono lavati almeno 3 volte al giorno sarà più facile accumularne.
- Fattori genetici che predispongono l’individuo ad una formazione più rapida.
# Frequenza
La frequenza con la quale sottoporsi a questa pratica varia da paziente a paziente:
- Per coloro che non soffrono di particolari patologie dentali o gengivali la pulizia dei denti è necessaria almeno una volta all’anno.
- Nel caso in cui si abbia una produzione di saliva maggiore o si abbiano difficoltà a raggiungere tutti i punti con le tecniche quotidiane di igiene orale, è consigliato sottoporsi all’ ablazione tartaro almeno 2 volte all’anno.
- Ai pazienti che presentano problemi parodontali, come problemi ai tessuti ossei e alle gengive, di solito vengono consigliate dalle 3 alle 4 sedute annue.
Per ulteriori informazioni o consulenze sulla frequenza con la quale effettuare l’ ablazione tartaro, non esitate a prenotare una visita di controllo.